×

Scarica l’app LiveinRiviera.IT!

App Store Google Play
Palazzo Valloni - Cinema Fulgor

Il cinema frequentato da Fellini

Percorri l'itinerario "Amarcord"

Il Fulgor ha sede a Palazzo Valloni, un edificio del Settecento, la cui facciata fu disegnata dall'architetto Giuseppe Valadier, figura di primo piano del periodo neoclassico.

Nel 1920 il palazzo fu integralmente ristrutturato su progetto dell'architetto Addo Cupi, che ebbe l'intuizione di destinare una parte del piano terra a sala cinematografica, dove fu trasferito, appunto, il Fulgor, inaugurato qualche anno prima, nel 1914, nei locali del vicino albergo Aquila d’oro.

Il Fulgor è il cinema più vecchio di Rimini e uno dei più famosi del mondo, grazie a Fellini che lo ha ricostruito e reso immortale in Amarcord. E’ la sala dove il regista riminese vide, sulle ginocchia del padre, il suo primo film, Maciste all'inferno e dove scoprì la magia della settima arte. E’ stato il cinema che Fellini più ha frequentato da giovane e dove entrava gratuitamente in cambio di ritratti dei divi americani.

Nei tre piani superiori di Palazzo Valloni, con ingresso autonomo rispetto a quello del cinema, si svilupperà uno dei tre assi in cui si articolerà il futuro Museo Fellini, che, oltre al Fulgor, interesserà anche Castel Sismondo. A unire i due poli, un’area urbana di circa 15mila mq, un grande parco dell’immaginario dove si snoderà un percorso di installazioni di ispirazione felliniana.

 

 


 

 

 


Informazioni

Indirizzo

Corso d'Augusto, 162
47921  Rimini