×

Scarica l’app LiveinRiviera.IT!

App Store Google Play
Riutilizzasi Colonia Bolognese
Dal 27 June al 30 September
2020 la concretezza di un sogno, a cura dell'Associazione 'Il Palloncino Rosso'

Telefono: 3200403733

Si propone anche per l'estate 2020 a Rimini, per il terzo anno consecutivo, il progetto: 'Riutilizzasi Colonia Bolognese', il primo esempio di rigenerazione urbana, da parte della società civile, di un bene storico e in stato di abbandono, ex colonia marina chiusa dal 1977  L'idea e messa in opera del recupero di spazi  di degrado, trasformandoli in contenitori culturali, è dell' Associazione di promozione sociale, 'Il Palloncino Rosso', che organizza  il palinsesto di eventi culturali per il terzo anno consecutivo. L'intento è di  prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità, favorendo la partecipazione della cittadinanza e aperto ai turisti. 
Il programma della stagione 2020 ricomprende attività sportive, attività culturali, tour delle Colonie (quest’anno supportati anche dal FAI e con la collaborazione di Confguide), cinema all’aperto, spettacoli teatrali, concerti. Il tutto nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza e con l’impegno associazioni e operatori locali.
Torna anche storie di colonia….ma alla Novarese: per un mese, le attività si allargheranno alla limitrofa Colonia Novarese, con una mostra unica nel suo genere che, come avvenuto lo scorso anno con la Colonia Bolognese, ha l’obiettivo di recuperare la memoria storica dell’immobile attraverso fotografie e racconti di chi l’ha frequentata, per riflettere e confrontarsi in libertà sul passato della nostra comunità, proiettandosi anche sul futuro.



Periodo di svolgimento: dal 27 giugno al 30 settembre 2020

Programma:

PROGRAMMA 2020 in PILLOLE
Ad aprire la stagione 2020 sarà un Tour delle Colonie organizzato all’interno delle Giornate FAI grazie alla Delegazione Fai di Rimini.per tutta l’estate in collaborazione con Confguide Rimini.(www.fondoambiente.it)
Tornano anche gli appuntamenti sportivi: martedì e sabato Hatha Yoga con Ivana Rambaldi e lunedì e giovedì Workout, la ginnastica funzionale femminile con Elena Rastelli così come i corsi di Skateboard per bambini a cura di A.S.D. Pattinaggio Artistico Riccione.
Riconfermate le serate di Cinema dal 15 luglio. 4 appuntamenti realizzati in collaborazione con Sputnik Cinematografica.(15 e 29 luglio - 12 e 26 agosto 2020)
Rilanciate anche tre tappe de “IL GIRO DEL MONDO in 80 CORTI” di Amarcort Film Festival. Prima tappa il 30 giugno alle 21.00; Seconda tappa il 22 luglio e terza tappa il 19 agosto 2020.
Tre saranno inoltre le serate di teatro di strada e dialettale a cura di Alex Gabellini (Associazione Starda San Germano).( 30 luglio - 7 e 13 agosto 2020)
Ritorno anche per Dino Di Pierro che quest’anno porterà il suo ultimo spettacolo teatrale dal titolo “Mio”.( 26 luglio 2020)
Radiodramma: 6, 10, 23 e 25 agosto 2020; Sportellate il 4 settembre 2020
Durante la stagione inoltre si svolgeranno alcuni laboratori sul tema delle barriere architettoniche realizzati in collaborazione con Italia Nostra e Asl di Rimini.
La Colonia Bolognese ospiterà anche tre concerti organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.



Indirizzo

Rimini Miramare, viale Principe di Piemonte

Telefono

3200 403733

Web

it-it.facebook.com/IlPalloncinoRossoRimini